lunedì 22 settembre 2008

Dal 23 settembre 2008, con l’entrata in vigore del decreto del 30 luglio 2008, sarà obbligatorio per tutti i locali dove sono in vendita alcolici esporre le tabelle per il calcolo del tasso alcolemico. Le due tabelle, che dovranno essere esposte con il giusto risalto per permetterne la perfetta leggibilità, riportano rispettivamente le stime per il calcolo del tasso alcolemico nel sangue in base al peso, al sesso e al cibo e all’alcol ingeriti, e una descrizione sintetica degli effetti dell’alcol a seconda del tasso alcolemico.
Il limite legale del tasso alcolemico per la guida - ricorda il ministero - è 0,5 grammi per litro. L`iniziale sensazione di ebbrezza e riduzione delle inibizioni di controllo si manifesta già con 0,1-0,2 g/L; si passa poi a sensazione di ebbrezza e riduzione delle inibizioni, del controllo e della percezione del rischio verso i 0,3-0,4 g/L. Sopra 0,9-1,5 g/L c`è alterazione dell`umore, rabbia, tristezza, confusione mentale, disorientamento, poi (1,6-3 g/L) stordimento, aggressività, stato depressivo, apatia letargia, fino allo stato di incoscienza (3,1-4 g/L). Infine, oltre 4 g/L, difficoltà di respiro, sensazione di soffocamento, sensazione di morire.
Ma le tabelle spiegano anche come si arriva a questi valori alcolemici: una donna che pesa 45 kg, ad esempio che ha assunto a stomaco vuoto una birra leggera (0,39% di gradazione alcolica) ed un aperitivo alcolico (0,49%) ha un`alcolemia attesa di 0,88; una donna di peso 60 kg che ha assunto a stomaco pieno 2 superalcolici (0,35% per 2) ha un`alcolemia attesa di 0,70 g/L. Anche per gli uomini qualche esempio dalle tabelle:
peso corporeo 75 kg, ha assunto a stomaco vuoto due birre speciali (0,41%), ha un`alcolemia attesa di 0,82 g/L mentre un uomo che pesa 55 kg ed ha assunto a stomaco vuoto una birra doppio malto (0,71%) ed un superalcolico di media gradazione (45 gradi-0,36%) ha un`alcolemia attesa di 1,07 grammi/litro.
Le unità alcoliche di riferimento si riferiscono a bicchiere, lattina o bottiglia serviti usualmente nei locali: birra 330 cc, vino 125 cc, digestivi 40 cc, superalcolici 40 cc, champagne/spumante 100 cc, ready to drink 150 cc.
Sulle tabelle verrà chiarito anche che una birra normale bevuta da una donna di 45 chili a stomaco vuoto può far superare già il limite legale del tasso alcolemico per la guida, fissato a 0,5 grammi per litro. Limite superato, solo per fare alcuni esempi, da un uomo di 70 chili che beve una birra doppio malto senza avere mangiato nulla.

Le trovate QUI e QUI.
Intanto dateci un'occhio:



2 commenti:

Ninf ha detto...

ottimo articolo!!!
già stampata tabella e ora guardo...
^_^
mitico uomo!!!!

Piermatteo ha detto...

Pensavo... ma Mister ciccione, quello che pesa un tot, quanto deve bere per ubriacarsi e farsi ritirare la patente??? Qui le tabelle arrivano fino ai 90 Kg!!!
Io e il maestro a chi ci affidiamo???