mercoledì 7 maggio 2008

Anoressia sessuale


Milano, 6 mag. (Adnkronos Salute)
Calo della libido spinta ai livelli più estremi. Fino a raggiungere una pace dei sensi precoce, una completa perdita di interesse per il sesso già intorno ai 40-50 anni.

L''anoressia sessuale maschile', è un problema anche italiano". MA COME!

Un vero e proprio 'censimento' non è stato fatto, "ma l'impressione è che in 10 anni nella Penisola siano almeno triplicate le coppie bianche": partner fissi, sposati o conviventi, che hanno ormai rinunciato ai rapporti intimi per vivere come fratelli.

Lo riferisce all'ADNKRONOS SALUTE Bruno Giammusso, responsabile dell'Unità operativa di andrologia all'università di Catania. Un'iniziativa promossa da Società italiana di andrologia (Sia) ed European Sexual Disfunction Alliance (Esda), con il supporto di Eli Lilly Italia, per inviare un messaggio di speranza ai maschi italiani che ancora soffrono in silenzio. Ma accanto agli uomini che evitano la partner per disturbi di erezione o altri sintomi di malessere organico, conferma Giammusso, "ci sono anche italiani che si rassegnano a una vita senza sesso solo per totale mancanza di desiderio", di spinta verso l'altro. ODDIO!

E se "a volte il fattore scatenante è un disagio di coppia - precisa l'esperto - altre volte il problema alla base non è relazionale, bensì individuale": stress da super lavoro e 'mal di città'.


IL LAVORO FA MALE!


Il 'latin lover' di un tempo lascia quindi spazio a un maschio più fragile e insicuro, che per sottrarsi ai doveri coniugali adduce non di rado alibi tradizionalmente appannaggio del gentil sesso. Cerchio alla testa in primis.

"Lavorare 14-16 ore al giorno toglie il desiderio di fare l'amore - concorda Vincenzo Mirone, presidente dell'Esda - E quando arriva il fatidico sabato l'uomo si sente sotto pressione, quasi in obbligo verso la compagna". SOLO AL SABATO!

Questa, a sua volta, di fronte all''inappetenza' di lui "entra in crisi e si colpevolizza, si sente poco amata e pensa subito a un'altra donna", riprende Giammusso. Ma come in un circolo vizioso il tarlo del sospetto "peggiora moltissimo la situazione, che per l'uomo sfocia a volte in un primo campanello d'allarme, anticamera della depressione".

Una mano può arrivare dal calendario: "La vita sessuale 'soffre' le stagioni di transizione e soprattutto l'inizio dell'inverno, quando la poca luce abbatte l'umore. In estate - conclude Giammusso - le cose migliorano".

4 commenti:

Wilkie ha detto...

Ma che vadino in mona Adkronos e il cerbiatto infame senza corna.

W.

Piermatteo ha detto...

Avrei molto materiale per sfatare questi miti... Purtroppo non posso espormi! Ma magari vocalmente e in luogo appartato potrebbe sfuggirmi qualcosa... non è mai detto... ;)

Ninf ha detto...

il cerchio alla testa è nostro!!!
ci sono i diritti d'autore!!!
^_^

ma sulle donne Paolo non hai trovato nulla?!?
(ho come l'impressione che nn sia una bella domanda la mia...un po' zappa sul piede!)

Paolo ha detto...

@ ninf: c'� solo l'imbarazzo della scelta...prova a dare un'occhiata qui

http://www.alfemminile.com/m/coppia/sessualita.html