lunedì 17 novembre 2008

Ubriachezza modesta

Sono circa 9 mesi che non bevo, questo non vuol dire che prima fossi un alcolista, ma se pensate che da una normale e pacata assunzione di alcolici sono passato: a 3 americani (di cui uno solo fatto bene), un amaro, uno spritz e 4 biccheiri di vino in tutto questo lasco di tempo...
Mi dicono che i fumi dell'alcool mi facciano diventare piuttosto rumoroso, non aggressivo ma molto socievole. Ricordo che una volta, dopo 6/7 wodka (liscia, of course, il resto sa un pò troppo da colluttorio), sono rimasto a tenere una lezione di inglese in un bar...moolto divertente...
La mia prima avventura alcolica risale circa al 1980, quando l'altezza mi ha permesso di raggiungere la vetrinetta-bar nel salotto dei nonni, il famoso ripiano con grappe e amari da sfoggiare con parenti e conoscenti in visita. Quella volta mi sono dedicato al Cynar...
La seconda volta è stata pochi anni dopo, al matrimonio della zia...dove noi bambini siamo stati messi nel tavolo vicino (troppo vicino) agli amici degli sposi. Diciamo solo che io mi sono fatto una ronfata spettacolare, mentre mio cugino in bagno esperenziava la prima vomitata...
C'è stato quindi un periodo di stasi, fino alle medie...e la scoperta della birra, non come alcolico, ma come possibilità di acquisto economico!
Da li si è iniziato un excursus di reciproca conoscenza: birra, vino, aperitivi, superalcolici, cocktails...beveroni assurdi fatti senza cognizione di causa e di gusto, poi la maturità ha contribuito a dare un pò di serietà alle bevute.
Diciamo che c'è stato un assestamento di preferenze, ed un'abitudine alla moderazione.
La birra l'ho abbandonata intorno a i 19 anni e sinceramente non mi manca, anche se una radler, d'estate...
Poi ci sono state le passioni per i cocktail...un periodo solo Tequila Sunrise, poi Coca Malibù, poi l'Americano e il Negroni e via così...
La settimana aveva dei tempi ben scanditi: giovedì serata spritz (quello classico, originale, solo vino e acqua, niente altro!), e il week-end quel che capita: vino se sei a cena, qualche cocktail se sei in giro a locali...c'erano dei picchi di lavoro extra (sotto le feste...) e anche periodi di recupero energie...
Poi si è arrivati alla dieta (la finirà!) e alle nuove leggi sul tasso alcolemico...una strage! Viste le prime patenti librarsi leggere nell'aere, visti i controlli a tappeto, visto che comunque dovevo, mi sono dato uno stop.

Mi manca? Un pochino, questo lo ammetto, ma per adesso non sento il bisogno di questo. Diciamo che adesso sarei molto, ma molto più esigente!

1 commento:

Wilkie ha detto...

Sei il migliore.
Pensa che la mia prima balla l'ho fatta tre anni fa.
Che indietro che sono!
:))

W.