lunedì 2 febbraio 2009

Tiger tiger...


Una collega mi ha prestato un libro: "Cavalcare la propria tigre"
L'arte dello stratagemma è un'arte antica che appartiene da sempre agli esseri viventi: basta osservare animali e piante per registrare strategie di sopravvivenza, di difesa o di attacco. L'uomo ha semplicemente migliorato quello che da un'eternità la natura gli pone sotto gli occhi. L'intelligenza e la creatività applicate al coordinamento dei mezzi necessari per raggiungere uno scopo fanno parte di quella saggezza che da sempre guida gli esseri umani.In questo libro Giorgio Nardone racconta e analizza queste abilità attraverso le tre tradizioni fondamentali che utilizzano gli stratagemmi come strumenti essenziali per la realizzazione dei fini: quella greca dell'astuzia, l'arte cinese della guerra e quella retorica della persuasione.
Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica, è direttore della scuola di comunicazione e problem solving strategico, della scuola di psicoterapia breve strategica di Arezzo e docente di tecnica di psicoterapia breve
.
Lo sto leggendo e Vi saprò dire. Ma la cosa che mi ha fatto capire che tanto a posto non sono è nell'ultima di copertina:
"Ognuno di noi" recita un motto cinese, "va a dormire ogni notte con una tigre accanto. Non puoi sapere se questa al risveglio vorrà leccarti o sbranarti."
e pensate che io sia riuscito a restare serio di fronte ad una frase del genere? Pensate forse che il mio animo candidamente malizioso se ne sia stato tranquillo? Assolutamente NO!

1 commento:

Wilkie ha detto...

Seconod me potresti aggiungere un'eventualità al proverbio cinese.

Metti che la tigre al risveglio ti voglia "inculare" semplicemente. :)

Son cose.

W.